renzo zanetti modelli
 
 
I modelli riprodotti in queste pagine sono ricostruzioni realistiche tridimensionali di piante ed animali, realizzati con materiali diversi. Ogni esemplare è realizzato singolarmente, impiegando legno, carta e cartone, metallo, plastico per modellare, resine espanse e colle viniliche. Infine è accuratamente dipinto con colori acrilici, che a loro volta sono protetti da una vernice finale. In ogni caso si tratta di materiali incorruttibili, resistenti e protetti con vernici che ne garantiscono la durata nel tempo.
MODELLI DI PIANTE ED ANIMALI
FUNGHI
PIANTE
FIORI MOLLUSCHI
CROSTACEI
INSETTI PESCI
ANFIBI
RETTILI MAMMIFERI
UCCELLI
I diorami naturalistici sono composti da diversi elementi: espositori appositamente progettati, fondali dipinti, materiali naturali o artificiali (rocce, tronchi e rami, superfici trasparenti come specchi d’acqua) per rendere, nel modo più realistico possibile, gli ambienti che si vogliono rappresentare. In queste ricostruzioni sono di grande importanza gli esemplari di flora e fauna.
Nel caso degli animali, quando sono disponibili, si possono impiegare quelli naturalizzati, anche se tale soluzione presenta varie difficoltà.
Per essere preservati correttamente, questi elementi necessitano di particolari cure: infatti, nel caso di esposizione in ambienti a chiusura non ermetica e privi di conservanti, come sono in genere le vetrine dei diorami, senza una continua manutenzione, vanno facilmente incontro ad un degrado che può comprometterne l’aspetto in modo irrimediabile.
Inoltre, alcuni animali e molte piante o parti di esse (in particolare le infiorescenze), per loro natura, presentano difficoltà ad essere naturalizzati e conservati e, a volte, l’operazione può risultare impossibile.
Se si vogliono poi esporre  specie rare  e, quindi, protette è evidente che ci si trova davanti ad un ostacolo quasi insormontabile.
Infine, non bisogna dimenticare che ogni esemplare naturalizzato  è portatore di un messaggio intrinsecamente negativo, in quanto si tratta pur sempre di un animale morto, messo in esposizione in una posa che tenta di imitare quella dell’animale vivente.
D’altra parte, si deve tener presente che il diorama nasce come una sorta di gioco didattico, una rappresentazione in cui i componenti di flora e fauna, inseriti nell’ambiente di cui sono parte integrante, cercano di rivelare la trama complessa dei rapporti che legano gli esseri viventi.
In base a queste considerazioni, nella costruzione dei diorami più recenti, sempre più spesso si ricorre alla realizzazione di modelli totalmente artificiali, esemplari unici che hanno una durata illimitata nel tempo e la cui manutenzione è praticamente inesistente.
L’USO DEI MODELLI NELLE RICOSTRUZIONI AMBIENTALI